Forum

Tanya Durán Gil

The Operosa Forum is dedicated to promoting dynamic classical music and opera talent

Tanya Durán Gil

Singer/Soprano

Nata a Valencia (Spagna). Ha iniziato lo studio di canto, affiancandolo a quelli di fagotto e violoncello nel “Conservatorio Municipal” di Silla.

Si è diplomata in canto nel “Conservatorio de música” di Valencia con il massimo dei voti sotto la guida del soprano Gloria Fabuel, perfezzionandosi in seguito con: Helena Lazarska, Roberto Scandiuzzi, Dalton Baldwin, François le Roux, David Selig e Antonio Lemmo.
È vincitrice del concorso di canto “Mirna Lacambra”, debuttando cosí nel ruolo di Zerlina nell’opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart. In seguito al sucesso ottenuto in questo ruolo, viene scritturata per una tournée in vari teatri di Spagna.
Si è esibita in opere quali: “La condenazione di Fausto” (Una voce) di H. Berlioz, “Bastien und Bastienne” (Bastienne), “Die Zauberflöte” (Papagena e Pamina), “Le nozze di Figaro” (Susanna) e “Cosi fan tutte” (Despina) di W.A. Mozart, “Gianni Schicchi” (Lauretta), “La Rondine” (Yvette) e “Bohème” (Musetta) di G. Puccini, “Werther” (Sophie) di J. Masssenet, “Il matrimonio segreto” (Carolina) di D. Cimarosa, “Il viaggio a Reims” (Corinna) di G. Rossini, “Carmen” (Frasquita) di G. Bizet, “La Serva Padrona” (Serpina) di G. B. Pergolesi e “Don Pasquale” (Norina) di G. Donizetti.


Non ha disdegnato le opere di zarzuela, per cui è interprete molto apprezzata ed è stata invitata ad interpretare rouli come: “La alegría de la Huerta” (Carola) di F.Chueca, “Luisa Fernanda” (Carolina) di F.M.Torroba, “La Canción del Olvido” (Rosina) di J. Serrano, “El Barberillo de Lavapiés” (Marquesita) di F. A. Barbieri e “La Corte de Faraón” (Lota e Vedove Ra e Sel) di V. Lleó, “Katiuska” (Katiuska) di P. Sorozabal e “Marina” (Marina) di E. Arrieta.

Nella musica sacra ha interpretato le “Cantate BWV3, BWV85 e BWV199” e “Matthaeus Passion” di J. S. Bach, e inoltre “Nisi Dominus”, “Dixit Dominus” e “El Messías” di G.F.Haendel, il “Jesu membrae nostri” di D. Buxtehude, il “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi, il “Te Deum” di A.Bruckner, il “Réquiem” di G. Faure, il “Carmina Burana” di Carl Orff, il “Te Deum” di M. A. Charpentier, la “Messe G-Dur” di F. Schubert, la “Missa Brevis No.10 in C major, K.220”, la “Coronation Mass in C Major K. 317” e il “Requiem in D Minor, k. 626” di W. A. Mozart.

Ha cantato in alcuni dei più prestigiosi teatri lirici spagnoli come il “Teatro Principal”, il “Palau de les Arts Reina Sofia” e il “Palau de la Música” di Valencia, il “Auditorio” di Torrente, il “Auditorio” e il “Teatro Principal” di Castellón, il Teatro “La Farándula” di Sabadell, il “Auditorio” di Barcelona.